La storia

Ripercorriamo i principali eventi che hanno caratterizzato la storia di Società Dolce, dall’anno di fondazione ad oggi, perché le tappe della nostra crescita rappresentano quanto, con orgoglio, entusiasmo e tanto impegno, tutti noi abbiamo fatto in questi anni per arrivare fin qui.

2022 - Le certificazioni Ambiente, Salute e Sicurezza

Con l’adozione di un approccio sistemico alla gestione ambientale e al miglioramento delle proprie prestazioni in termini di salute e
sicurezza sul lavoro, Società Dolce ottiene le certificazioni UNI ISO 14001 e ISO 45001.

2020 - La cultura del fare insieme, anche a distanza

Dalla fine di febbraio, tutte le residenze per persone non autosufficienti e/o non autonome e i servizi a domicilio sono sempre rimasti attivi, con oltre 2.000 operatori socio-sanitari impegnati in prima linea nell’emergenza Covid-2019. Tutti i servizi, anche quelli temporaneamente sospesi, sono stati riorganizzati in un’ottica di contenimento della pandemia.

2018 - Il Bilancio Consolidato

Per la prima volta Società Dolce redige il Bilancio Consolidato di Gruppo relativo all’Esercizio chiuso al 31/12/2017.

2017 - La certificazione SA8000

Al termine di un percorso di analisi dei processi adottati nella gestione delle risorse umane e nella scelta dei fornitori, Società Dolce ottiene la certificazione SA8000.

2016 - L’inizio attività in Veneto

Con l’inaugurazione del Centro Servizi Anziani “Residenza al Parco” a Galzignano Terme (PD), prima residenza per anziani realizzata da Società Dolce tramite la procedura di project financing, la Cooperativa inizia la sua esperienza in Veneto, consolidatasi poi con la gestione di 11 Centri Diurni per persone disabili di Rovigo.

2015 - Rating di legalità

Società Dolce riceve dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il bollino blu di impresa virtuosa sul piano economico e della
legge, ottenendo il Rating di Legalità con il punteggio massimo di 3 stellette.

2013 - I servizi sanitari

La gestione dell’Hospice “Villa Adalgisa” di Ravenna apre la strada al posizionamento di Società Dolce in ambito sanitario: in pochi anni la Cooperativa acquisisce due Centri Ambulatoriali Riabilitativi in Provincia di Bologna, sviluppa i servizi sanitari e riabilitativi domiciliari e acquisisce la concessione del Presidio Ospedaliero Territoriale di Bollate (MI).

2010 - La redazione del Bilancio Sociale

Viene pubblicato il primo Bilancio Sociale, cui seguirà negli anni la sottoscrizione del Codice Etico, l’adozione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e l’adesione al Protocollo di Legalità, con ottenimento della massima valutazione.

2006 - Il Progetto In

L’apertura di “Casa Dolce”, struttura residenziale per disabili, segna l’inizio di Progetto In che ha l’intento di valorizzare il lavoro svolto nell’ambito della disabilità con progetti e servizi innovativi e che ha avuto avvio nel 1994 con l’acquisizione della Residenza “Villa Giada” e dei Centri Diurni “Villa Guastavillani”, “Les Papiers” e “San Ruffillo”.

2005 - Il primo project financing

Prende il via la gestione a Bologna del Nido d’Infanzia “Elefantino Blu” (Consorzio Karabak), il primo servizio in concessione tramite la procedura di project financing. Ad oggi sono 8 i nidi progettati, realizzati e gestiti da Società Dolce, di cui 5 in Provincia di Bologna a marchio Karabak e i restanti 4 in Emilia Romagna e Lombardia.

2003 - La certificazione UNI ISO 9001

Con l’efficientamento e la regolamentazione delle proprie procedure produttive, Società Dolce ottiene la prima certificazione UNI ISO 9001; negli anni successivi si aggiungeranno quelle specifiche di settore.

1997 - L’inizio attività in Friuli Venezia Giulia

Società Dolce si aggiudica la gestione della Casa di Riposo “F.lli Stuparich” di Duino-Aurisina (TS); dagli anni 2000 la Cooperativa intensificherà l’attività a Trieste e nelle Province di Udine e Gorizia.

1994 - L’inizio attività in Lombardia

Con l’acquisizione di alcuni servizi nel Centro Diurno per Disabili “Tam Tam” a Mantova, evolutasi poi in gestione completa, Società Dolce inizia la sua esperienza in Lombardia, operando ad oggi in 7 province.

1992 - Il primo Nido e la prima Casa di Riposo

Inizia la gestione, tuttora attiva, del Nido d’Infanzia “Pettirosso” di Monte San Pietro e della Casa di Riposo “Nevio Fabbri” a Molinella, entrambi in Provincia di Bologna.

1991 - Il primo servizio di Accoglienza migranti

Con la gestione dei servizi di sostegno ai migranti presso l’immobile delle ex scuole Merlani di Bologna, Società Dolce inizia la sua attività nel settore della Fragilità. Ancora oggi la Cooperativa opera in questo ambito all’interno del Consorzio Indaco.

1990 - Il primo servizio di Assistenza domiciliare

Il Comune di Bologna affida a Società Dolce i servizi di Assistenza domiciliare agli anziani del Quartiere Saragozza. Ad oggi la Cooperativa continua a svolgere questa attività in diversi territori.

1989 - Il primo appalto

Il Comune di Bologna affida a Società Dolce i servizi di integrazione scolastica di minori in condizioni di handicap e svantaggio, appalto che sarà poi confermato per i successivi 20 anni. Ancora oggi la Cooperativa svolge questa attività per diversi enti locali.

1988 - Società Dolce

Un gruppo di studenti universitari fonda una cooperativa con lo scopo di creare una società più dolce e fornire servizi specifici che favoriscano condizioni di vita migliori alle fasce più vulnerabili.