I primi passi di Morciano

Il nuovo nido d’infanzia di Morciano di Romagna (RN), realizzato secondo le linee architettoniche che si ispirano alla bioedilizia, da settembre 2010 accoglie 60 bambini fino ai 3 anni. “Primi Passi”, questo il nome del nuovo nido, rappresenta il primo esempio in Romagna di un servizio per la prima infanzia realizzato in progetto di finanza. Il nuovo nido è stato infatti progettato e costruito per il Comune di Morciano da cinque imprese cooperative (Società Dolce, Coopselios, Cipea, Umanitaria Edile e Camst) che si sono riunite nel Consorzio Morcianozerosei per offrire al territorio Valle del Conca servizi per la prima infanzia orientati ad accompagnare e sostenere la crescita armonica dei bambini, ad accogliere e soddisfare i bisogni di supporto alle famiglie e a promuovere la cultura dell’infanzia nella comunità.

Un ampio salone, tre grandi, spaziose e luminose sezioni, dotate di tre ambienti (soggiorno, riposo e bagno) che si affacciano ciascuna su uno spazio di gioco esterno, un atelier, oltre a ampi spazi dedicati ai servizi, costituiscono Primi Passi che vanta oltre 800 mq di superficie coperta, a cui si aggiungono 3.600 mq di area verde.

Primi Passi è un esempio che sottolinea il valore sociale delle cooperative che, unendo le forze, sono in grado di fornire alla collettività un servizio all’avanguardia, creando al contempo nuovi posti lavorativi per personale femminile; è il frutto di una innovativa esperienza di partenariato pubblico-privato promossa per l’ampliamento dell’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia.