• Internet in adolescenza: tra nuove normalità e nuove dipendenze

    𝐂𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐝𝐨𝐭𝐭. 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐋𝐚𝐧𝐜𝐢𝐧𝐢
    Psicologo e psicoterapeuta, Presidente Fondazione Minotauro di Milano e docente presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
    Lunedì 25 settembre, ore 21.00
    presso “Cinema Corso” Via Giacomo Matteotti, Finale Emilia (MO)
  • 1° Convegno di Riabilitazione Cardio-Respiratoria

    Per la prima volta a Modena il convegno interregionale promosso dall’Ospedale Villa Pineta che riunisce, in un’unica piattaforma, cardiologi e pneumologi.
    Obiettivo: proporre il 1° Dipartimento di Riabilitazione cardio-respiratoria in Emilia Romagna, verso una nuova politica sanitaria che sia ancora più innovativa e virtuosa.

     Settembre 2019, Gaiato (MO)
    Il primo appuntamento scientifico per gli esperti delle malattie di cuore e polmoni si terrà venerdì 25 ottobre a partire dalle 9:30 nell’auditorium Francesco Nobile dell’Ospedale Privato Accreditato Villa Pineta (Gaiato di Pavullo n/F – Modena).
    Saranno presenti medici specialisti e docenti universitari di tutta l’Emilia Romagna, con la presenza di un gruppo di clinici ed esperti della Lombardia. Il convegno nasce per fare luce sul presente della cardiologia e pneumologia riabilitativa ma soprattutto per unire, le due aree sanitarie e pertanto le due figure specializzate, in un unico trattamento e dipartimento che in Italia ancora oggi non esiste e che rende le due branche separate. Una sfida ambiziosa che richiede l’ attenzione e l’impegno di tutti: in primis delle istituzioni e dei medici.
    Il convegno è patrocinato dall’AICPR – Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa, dall’UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’ Associazione di volontariato “Amici del Cuore”.

     “Se è vero che in Italia, e la nostra Regione ne è un esempio virtuoso – spiega il dott. Massimo Cerulli, Responsabile dell’U.O di Cardiologia a Villa Pineta esiste una rete performante ed estesa di professionisti della Cardiologia che si occupano del trattamento dei pazienti acuti (si pensi all’intervento tempestivo in caso di diagnosi da infarto) è altrettanto vero che solo una minoranza viene trattata nella fase post acuta. Certamente si può con soddisfazione affermare che vi è una diminuzione del tasso di mortalità per infarto acuto, minore del 10% dei pazienti che giungono in Ospedale (tasso impensabile fino a 15-20 anni fa). Rimane significativo invece il tasso di mortalità cardiovascolare dopo un anno, che in Emilia Romagna è superiore al 20%, un dato che pone l’accento sulla necessità di seguire e accompagnare i pazienti dopo l’intervento e le dimissioni dall’ospedale, appunto con programmi riabilitativi e preventivi. A conferma di ciò occorre sottolineare come sia consolidato il dato che la riabilitazione cardiologica, quando eseguita, riduce essa stessa del 27% la mortalità”.
    A Modena i centri di riferimento per la Riabilitazione Cardiologia sono due: Villa Pineta e il NOCSAE di Baggiovara. Entrambe le strutture gestiscono, con cure di medio-lungo termine, il paziente cardiopatico sia nella fase post-acuta delle malattie cardiovascolari sia di quelle croniche. L’obiettivo è quello di stabilizzarlo e permettergli di recuperare la migliore qualità di vita possibile.

    Durante il meeting che mette a confronto le esperienze di colleghi cardiologi e pneumologi con particolare esperienza nel campo della riabilitazione cardio-respiratoria, verrà sottolineata l’importanza di un percorso di diagnosi e cura che metta insieme le due figure professionali nel trattamento riabilitativo più completo ed efficace.
    Dice a tal proposito il dott. Trianni, Primario di Pneumologia a Villa Pineta:
    Partendo dai dati fisiopatologici ed epidemiologici presenti nella più recente letteratura scientifica di riferimento, secondo la quale la malattia cardiopolmonare è una sfida destinata a diventare sempre più rilevante per il sistema sanitario nazionale,  appare con sempre maggiore evidenza agli operatori sanitari e non, di quanto malattia cardiaca e malattia polmonare siano interconnesse. Per cui occorre progettare per il prossimo futuro a modelli riabilitativi, assistenziali e di cura condivisi tra tutti gli specialisti coinvolti nella patologia cardiorespiratoria per ottimizzare i risultati”.
    Cardiologi e pneumologi tracceranno durante il convegno una proposta di approccio alla malattia cardiopolmonare sulla base del modello dipartimentale ed interdisciplinare.

    INFO E ISCRIZIONI
    La partecipazione al convegno è gratuita ed è previsto accreditamento ECM per le figure professionali: specialisti in cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia toracica, medicina generale, pneumologia; Psicologo; Fisioterapista; Infermiere.
    Per iscrizioni: mail. congressi@siproduzioni.it | tel. 051 – 4123378

    Guarda il programma

  • Bambinopoli 2019 – Pianeta è Vita

    Bambinopoli è l’evento annuale che Vignola dedica ai bambini di ogni età!
    Nel 2019 la manifestazione, giunta alla sua XVIII edizione, è in programma sabato 7 settembre dalle 14 alle 23 e domenica 8 settembre dalle 10 alle 20.
    Il programma, come di consueto, si presenta ricco di eventi, spettacoli e incontri, che in maniera accattivante e coinvolgente svilupperanno il tema “Pianeta è Vita”, per educare i più piccoli al rispetto delle risorse naturali, a una sana alimentazione e all’attività fisica. Due giorni che rendono la città ricca di iniziative, con attività e laboratori per i più piccoli e incontri di formazione per genitori ed insegnanti.

    Le educatrici del nido Barbapapà di Società Dolce aspettano tutti bambini 0-3 anni per laboratori creativi all’insegna della natura e del riciclo: travasi con riso soffiato, laboratorio di costruzione di piccolo quadro con collage di carta crespa, farina di polenta, ceci e altri elementi naturali, cartelloni di pittura con i colori della terra… inoltre grazie alla collaborazione con la cooperativa La Lumaca i bambini più grandi 3-6 anni costruiranno una vela di cartone per navigare in mondo colorato!
    Vieni a trovarci!

    Clicca qui per scoprire il programma