La jungla urbana

Una folla di bambini, mamme, papà, nonni, educatori, rappresentanti del comune e altro ancora hanno invaso la Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio (Bologna) per la premiazione della mostra-concorso “LA JUNGLA URBANA”.

Presente l’Assessore Milli Maria Virgilio, in rappresentanza del Sindaco, che insieme a Pietro Segata, in rappresentanza dell’ente gestore dei servizi integrativi scolastici nella città di Bologna, hanno consegnato i premi ai vincitori. Il primo premio è andato alle bambine e ai bambini del servizio di pre orario della scuola primaria ACRI (Quartiere Navile). Al secondo posto si è classificata la scuola primaria GIORDANI (Quartiere San Vitale, servizio di pre post orario).  Terzo posto alla scuola VISCARDI (Quartiere Savena, servizio pre orario) e un riconoscimento speciale alla Scuola Manzolini (Quartiere Saragozza, servizio pre post orario) che si è aggiudicata il PREMIO DIREZIONE.

Ogni anno scolastico, infatti, ciascun bambino di ogni scuola primaria di Bologna iscritto ai servizi integrativi (pre post orario) è chiamato a realizzare un’opera pittorica su un particolare progetto.  Per l’anno scolastico 2008-09 il progetto, intitolato “LA JUNGLA URBANA”, si è incentrato sulla tematica della sicurezza stradale, interpretata in chiave ludica. Oltre 50 le opere pervenute. Una selezione di queste è stata esposta in una mostra al primo piano di Palazzo d’Accursio, Sala Manica Lunga.