Le grandi trasformazioni economiche, politiche e sociali che hanno caratterizzato questo ultimo decennio collocano infatti l’assistenza agli anziani fra i principali problemi della società contemporanea. A Trieste le R.S.A Private (Igea, Mademar, Casa Verde) si integrano nella rete dei Servizi Territoriali sviluppate dalla Azienda per i servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, con cui sono convenzionate, per svolgere una funzione intermedia fra l’ospedale ed i servizi sociosanitari domiciliari, semiresidenziali o residenziali. Integrazione e coordinamento si realizzano nel Distretto Sanitario competente per territorio tramite l’Unità di Valutazione Distrettuale e devono essere finalizzati a garantire la continuità di cura dell’assistito. È ormai innegabile che anche a Trieste i privati svolgano un ruolo non solo di semplici fornitori di servizi, ma siano anche apportatori di idee, risorse e capacità imprenditoriali.
Il convegno proporrà una rassegna delle esperienze e delle testimonianze raccolte in ultradecennale attività a Trieste; vuole essere un’occasione di confronto e di approfondimento, tra i vari attori interessati, su un tema centrale come quello dei servizi residenziali appartenenti alle “cure intermedie”, offerti dalle R.S.A. alla popolazione anziana della provincia di Trieste.
Il convegno è promosso da IGEA, Euvita, Mademar, Società Dolce, Casa Verde e Universis con il patrocinio dell’Azienda Servizi Sanitari n. 1 Triestina.
La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è gradita comunicazione di adesione entro il 5 aprile 2011.
Residenze Sanitarie Assistenziali: 15 anni di impresa nella rete dei servizi sanitari territoriali a Trieste.
8 aprile 2011 | ore 9,00 – 14,00
Sala Zodiaco, StarHotels Savoia Excelsior Palace | Via del Mandracchio, 4 | Trieste
Scarica il programma qui.
PUBBLICATO IL 31/03/2011