“Piena Cittadinanza per le Persone con disabilità”, sabato 15 gennaio 2011 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la CAPPELLA FARNESE in MUNICIPIO, PIAZZA MAGGIORE – Bologna).
Un primo incontro tra le Famiglie, le Associazioni e il mondo della Cooperazione sociale per riportare a Bologna il primato dell’inclusione sociale delle condizioni di disabilità e disagio sociale. Ci confronteremo sulle criticità che sta attraversando Bologna anche sulla disabilità e con la proposta della Consulta regionale delle associazioni, sui temi:
– l’istituzione di un Piano di Azione Regionale sulla popolazione con disabilità e loro famiglie e Osservatorio per: a) raccolta dati; b) monitoraggio dell’efficacia dei servizi; c) aggiornamento partecipato della qualità della vita, percepita e desiderata, dalle persone e famiglie con disabilità.
– qualificazione e continuità del percorso scuola-lavoro.
– verifica del percorso di certificazione a seguito della delega all’INPS
– Foglio di prima comunicazione di diagnosi invalidante
– Mobilità pubblica delle persone con disabilità.
Alle 12.30, con la BANDA RONCATI, ci recheremo all’incrocio vie Rizzoli ed Indipendenza per fare un BRINDISI al Nuovo Anno e al 150° dell’Unità d’Italia, ricordando, tra l’altro, che dalla coccarda del fallito moto del 1774 degli studenti dell’Università di Bologna, Luigi Zamboni e Giovanni Battista de Rolandis, la nostra Città contribuì alla nascita del Tricolore.
PUBBLICATO IL 14/01/2011