Essere o essere

Il 7 ottobre sarà la “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena”, un evento giunto alla 24^ edizione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sui bisogni e la realtà delle persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite, attraverso la campagna sociale con Alessandro Bergonzoni, in rete con varie città italiane ed altri paesi europei.

La “Giornata dei risvegli”, promossa dall’organismo di volontariato Onlus “Gli amici di Luca” si realizzerà sempre in collaborazione con enti ed istituzioni, col Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna, l’università degli Studi di Bologna, l’Azienda USL di Bologna e in sinergia con la cooperativa. perLuca. La “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” centro pubblico di riabilitazione e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna, riconosciuto come buona pratica dal Consiglio d’Europa e da diffondere negli stati membri, sarà un importante punto di riferimento.

L’associazione Gli amici di Luca continua a livello nazionale nell’ Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità a dare il proprio contributo per la realizzazione del prossimo piano di azione sui diritti delle persone con disabilità e nell’impegno sulle pari opportunità delle persone disagiate.

Sabato 8 ottobre, varie iniziative e incontri saranno organizzati sul territorio bolognese, tra cui un incontro sul tema, in Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 , che prevede anche un intervento del responsabile sanitario del CAR Spazio Salute di Società Dolce, il fisiatra Mario Loffredo.

Per informazioni: gli amici di Luca, tel. 051 6494570 – 3356535122 sito www.amicidiluca.it  info@amicidiluca.it