Conoscere e potenziare il sistema di supporto per l’assistenza familiare : analisi , contratti e servizi a misura di persona
ll fenomeno della non autosufficienza rappresenta una sfida crescente per il nostro sistema sociale e sanitario, richiedendo risposte sempre più strutturate, integrate e sostenibili. Questo workshop si propone di offrire un momento di confronto tra esperti, operatori del settore e decisori pubblici, con l’obiettivo di approfondire tre aspetti fondamentali: l’analisi statistica del fenomeno, le modalità di contrattualizzazione dei servizi e la valorizzazione delle buone prassi già attive nei territori.
Attraverso l’esame dei dati più recenti e la condivisione di esperienze concrete, il workshop intende promuovere una riflessione collettiva sul miglioramento della qualità degli interventi e sull’efficacia dei modelli organizzativi, mettendo al centro la dignità e i bisogni delle persone non autosufficienti.
Programma
PRIMO INTERVENTO
Avv. Massimo De Luca, Domina: illustrazione di alcuni dati relativi alla domiciliarità in Italia, con un focus specifico sulla realtà lombarda.
SECONDO INTERVENTO
Luigi Polesel, Umana S.p.A.: presentazione del lavoro svolto da Umana e spiegazione di cosa significa assumere regolarmente una badante per l’assistenza alle persone non autosufficienti.
TERZO INTERVENTO
Paolo Vaccaro, Cooperativa Sociale Società Dolce: illustrerà alcuni esempi di progetti e di buone prassi attuate in Lombardia a supporto delle persone non autosufficienti e dei caregivers.
PUBBLICATO IL 12/05/2025