Abbiamo radici, pensiamo al futuro
Venti anni dalla legge 381/91, 20 anni di cooperazione sociale
Legacoopsociali e AGCI Solidarietà celebrano questo anniversario raccontando un’altra Italia: quella che mette al centro i diritti, il welfare, la cura della persona e lo sviluppo.
Martedì 8 novembre a ROMA, dalle 10 alle 18 al teatro Capranica di piazza Montecitorio, giornata-evento organizzata da Legacoopsociali e Agci solidarietà per il ventennale della legge 381 sulla cooperazione sociale: rappresentanti delle istituzioni, del Terzo settore, della cultura e del sapere si alterneranno insieme alle testimonianze delle cooperative. Sarà allestito anche uno spazio espositivo e uno speaker corner per tutti gli ospiti della giornata.
L’Associazione di Promozione Culturale NAUFRAGI propone Porte Aperte (4° edizione) come momento per ri-mettere al centro i margini. Dormitori, residenze per immigrati, strutture per l’accoglienza madre bambino e per persone con disabilità diventano luoghi di incontro e di cultura: lo sguardo e le parole di chi le vive ogni giorno aiutano a rileggere l’immagine di queste “terre di mezzo”, rimosse dal racconto della città pubblica. Il fuori s’incontra con il dentro, in un confronto inedito e stimolante tra un noi e un loro non più necessariamente lontani e rimossi.